Elifriulia | Primo volo dell’elicottero Robinson R66

Iscrizione Corsi

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri corsi? Contattaci!
Acconsento che i miei dati siano trattati secondo quanto espresso in: Termini di servizio & Informativa Privacy

Grazie per averci inviato un messaggio.
Ti ricontatteremo al più presto!

Per cortesia, completa correttamente i campi del form.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Selezionando il tasto "Accetto i cookie" accetti l'utilizzo dei cookies, alla pagina Privacy Policy troverai tutte le specifiche e le limitazioni.

Effettuato il primo volo in Italia dell’elicottero Robinson 66

Elifriulia primo rivenditore italiano, arrivato mercoledì il via libera di Enac.

La marca italiana è I-RSIX e si tratta dell’elicottero Robinson R66, portato per la prima volta in Italia da Elifriulia dopo aver atteso la certificazione europea per oltre 4 anni (Negli Stati Uniti è certificato dal 2010).

Il mezzo è anche uno dei primi in Europa ad essere immatricolato direttamente sotto gli standard EASA. Lo scorso mercoledì è stato effettuato il primo volo con l’Autorità Enac, che ne ha sancito la volabilità con il cosiddetto permit to fly.

Rispetto al R44 è stato aggiunto un compartimento portabagagli, una cabina più ampia e, per la prima volta nella produzione della Robinson Helicopter Company, un motore a turbina Rolls-Royce RR300 della potenza di 225 shp. L’elicottero può trasportare 5 persone con un’autonomia di circa 600 km ed una velocità di crociera di circa 240 km orari.

Rispetto ai modelli precedenti, il Robinson R66 può contare su maggiori prestazioni in quota e più confort a bordo (meno vibrazioni e meno rumore rispetto al motore a pistoni), carburante Jet A1 molto più facile da reperire negli aeroporti rispetto alla benzina avio.

“Avgas 100 LL”, minor peso a vuoto dell’elicottero (la turbina RR 300 pesa meno della metà del motore del R44, 100 Kg contro 225 Kg) e minori ore di manodopera di manutenzione durante le ispezioni periodiche (da sottolineare l’eliminazione dalla cellula
delle cinghie di trasmissione con pulegge ed attuatore tendicinghie, che richiedevano molti interventi di ispezione e riparazione).

Elifriulia adotterà il nuovo velivolo sia nella scuola di volo sia nel trasporto passeggeri e lavoro aereo, inoltre lo promuoverà nel settore privato in quanto dealer ufficiale Robinson.