Luigi Coloatto, 20 anni dopo la scomparsa del fondatore di Elifriulia.

Luigi Coloatto fondatore EliFriulia

Venerdì 7 giugno ricorre il 20° anniversario della scomparsa di Luigi Coloatto, fondatore di Elifriulia, società per l’impiego e la gestione d’elicotteri civili nel lavoro aereo a cui diede vita a Grado del 1971 e operativa soprattutto in campo agricolo per lo spargimento di sostanze chimiche, disinfestazioni e bonifiche, ma strutturata sin dall’inizio anche nel campo delle manutenzioni su elicotteri.
EliFriulia
Un capitano d’impresa coraggioso e lungimirante Luigi Coloatto, un pilota che ha saputo dosare sogno e intraprendenza e che ha fatto di Elifriulia una realtà leader in Italia e tuttora gestita dalla famiglia Coloatto, dal 1993 dal figlio Marco e più recentemente dalla figlia Annamaria e dalla moglie del fondatore Luigina, con la tipica fierezza di coloro che sentono di appartenere a qualcosa di importante.

EliFriulia con i suoi oltre 40 anni di attività è attualmente la società più longeva presente sul mercato italiano con un fatturato di oltre 8 milioni di euro, occupa 51 dipendenti. Sul totale, solo in 3 sono laureati, questo a conferma che in questo settore la specializzazione tecnica necessaria deriva dalla formazione superiore, di cui in Regione possediamo fiori all’occhiello quali gli Istituti Volta e Malignani di Udine.
Con quest’ultimo esiste una convenzione: ogni anno infatti Elifriulia accoglie tra i 3 e i 5 studenti per un periodo di stage formativo: un ottimo modo per “toccare con mano” la professione.

Elifriulia utilizza una flotta moderna di oltre 15 aeromobili e offre servizi di elisoccorso, antincendio, protezione civile, lavoro aereo, scuola di volo e trasporto passeggeri; è inoltre dealer ufficiale di elicotteri Robinson e fornisce la più ampia gamma di servizi di hangaraggio e manutenzione aeronautica.

Tra le più importanti collaborazioni di Elifriulia ricordiamo il servizio di Elisoccorso “Sistema 118″ del FVG e “HEMS” per i circuiti Moto GP al Mugello e a Misano e Formula Uno a Monza, il Servizio Aereo di Protezione Civile del FVG, il Servizio Antincendio Regionale per Toscana, Sardegna e Campania, il servizio Sparavalanghe e installazione seggiovie per Promotur e le riprese aerofotocinematografiche per il film “The Tourist” a Venezia e “007 Quantum of Solace” sul lago di Garda.

Curiosità: la storia di Elifriulia.

Base di Cividale del Friuli

Base di Cividale del Friuli

 

Articoli correlati: