Elifriulia abilitata da ENAC al rilascio della licenza Pilota di linea (ATPL) con la formula Distance Learning

Volo scuola elifriulia elicottero

Il sistema favorisce l’accesso all’abilitazione agli studenti lavoratori, con un notevole risparmio di tempo e denaro

COMUNICATO STAMPA
23 marzo 2015

Elifriulia, si sa, è scuola di volo ATO “Approved Training Organization” abilitata dall’ENAC a rilasciare le seguenti licenze di volo:
Licenza Pilota Privato (PPL-H), Volo Strumentale (IR) e Licenza Pilota Commerciale (CPL-H) per elicotteri;
– Licenza Pilota Privato (PPL-A) e Volo Strumentale (IR) per aeromobili;
– Licenza Pilota di linea (ATPL).

Ha inoltre in corso una convenzione con il Liceo Aeronautico Volta di Udine e con l’ISIS Nautico di Trieste che permette alle due strutture di inserire nel programma scolastico le ore di teoria del volo necessarie per conseguire la licenza di pilota privato, facilitando in questo modo gli studenti nel percorso per diventare piloti; l’accordo prevede che siano gli stessi docenti a svolgere gran parte della preparazione teorica per il brevetto di volo, affidando poi la parte pratica a Elifriulia.

La novità di quest’anno è la possibilità per gli aspiranti piloti di linea di seguire le lezioni teoriche con l’innovativa formula Distance Learning, la cui normativa di riferimento EASA prevede l’obbligo di seguire in classe almeno il 10% delle 650 ore complessive necessarie al conseguimento dell’abilitazione.

Tramite le piattaforme Bristol (compatibile con Pc, Mac e Ipad) e Oxford e una connessione ad internet, lo studente può usufruire di un software contenente presentazioni multimediali e un tutor elettronico per programmare lo studio, manuali cartacei, forum dedicato, test intermedi e simulatore di esami, revisioni di classe e sistema di reporting.

Il tutto nella lingua ufficiale del volo, ovvero l’inglese.

Sia il primo sia il secondo modulo prevedono 270 ore di corso a distanza (suddiviso in 18 argomenti trattati ognuno in 15 ore) e 60 ore di lezioni in aula ciascuno.

Garantisce l’efficenza della formula un innovativo sistema di gestione degli studenti in remoto che funge da registro di classe elettronico, grazie al quale è possibile tracciare i risultati delle performance con relativi progressi e carenze di ciascun iscritto. Consente inoltre di aggiungere esami personalizzati e sessioni dedicate, certificandone i risultati ai fini normativi.

Il prossimo corso in partenza con formula Distance Learning è previsto per il mese di aprile.

Articoli correlati:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *