La Qualità prima di tutto

Audit @ Massa

All’aeroporto di Massa Cinquale effettuato l’audit stagionale alla base che opera con l’elicottero Ecureuil AS350B3 adibito al Servizio Antincendio Boschivo. Elifriulia verifica le procedure manutentive e di navigabilità del mezzo e l’efficienza dello staff a supporto della Protezione Civile della Regione Toscana.

Il 17 luglio è stato effettuato l’audit stagionale per verificare la rispondenza ai requisiti dell’incarico e l’adeguatezza delle procedure di buona prassi manutentiva e di navigabilità degli aeromobili / elicotteri, nonché delle procedure che tengono conto dei fattori umani e del rendimento lavorativo degli addetti.

In particolare, la verifica ha riguardato sia le procedure operative come documentazione, dotazioni elicottero, operazioni a terra ed operazioni di volo e sia quelle manutentive come documentazioni dotazioni attrezzature e parti di ricambio, etc. ElicotteriDelegati dal Quality Manager a svolgere la funzione di auditor ed auditor in addestramento sono Ivan Zuliani e Federica Dal Cin, già esaminatrice TEA con brevetto “Esaminatore Europeo di Inglese per piloti e controllori di volo” e supervisore della pianificazione della Scuola di Volo FTO I-025 di Elifriulia, figlia della presidente della società Annamaria Coloatto.

“Come da prassi abbiamo seguito il piano di audit per assicurare la conformità dell’organizzazione e delle relative attività ai requisiti regolamentari dell’appalto” precisa la Dal Cin, “ la mia funzione oggi è quella di verificare l’efficienza del funzionamento e della manutenzione del nostro mezzo, compresa la preparazione e l’aggiornamento dello staff incaricato, che deve essere pronto al decollo entro 10 minuti dalla chiamata di intervento.

Essere a conoscenza in tempo reale di ogni rilievo relativo a queste procedure ci permette di garantire la migliore sicurezza e la perfetta adattabilità del servizio alle esigenze del territorio; consideriamo, pertanto, queste attività strategiche al fine di garantire il massimo livello di efficienza, aspetto che ha contribuito a rendere l’azienda leader del mercato e, visti gli oltre 40 anni di attività, la più longeva a livello nazionale”.

Per l’espletamento del servizio, Elifriulia è in ATI assieme ad altre 4 aziende del settore: Elyservice Toscana (Capogruppo), SAM, Elisem ed Eliossola.

Nelle foto l’elicottero Ecureuil AS350B3 di Elifriulia, lo stesso che nel 2012 ha effettuato 156 ore di volo delle 1.100 annuali garantite dal servizio.

 

Articoli correlati: