Elifriulia | Prove pratiche di volo per allievi del Volta

Richiesta Informazioni

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri corsi? Contattaci!
Acconsento che i miei dati siano trattati secondo quanto espresso in: Termini di servizio & Informativa Privacy

Grazie per averci inviato un messaggio.
Ti ricontatteremo al più presto!

Per cortesia, completa correttamente i campi del form.

Battesimo del volo per gli allievi del Centro Studi Volta

Prove pratiche di volo per i 32 studenti del liceo aeronautico A. Volta di Udine.

Dall’accordo firmato lo scorso anno tra Elifriulia e il Centro Studi A. Volta di Udine, l’istituto ha acquistato un pacchetto voli di 10 ore per permettere agli studenti del liceo aeronautico di provare in prima persona in cosa consiste la parte pratica della professione per cui si preparano.

A beneficiare delle prove pratiche saranno i 32 studenti di tutte le classi, dalla prima alla quinta liceo.

Sempre nell’ambito dell’accordo di supporto e accompagnamento al volo dei giovani, Elifriulia ha abilitato l’Istituto Volta a proporre e organizzare corsi di volo finalizzati al conseguimento della licenza di volo per elicotteri e velivoli in base alla normativa JAR-FCL.

Elifriulia infatti è FTO I-025 (Flight Training Organization) abilitata dall’ ENAC a rilasciare le seguenti licenze di volo:

Quali sono state le impressioni dei futuri piloti?

Ecco alcune riflessioni che ci hanno inviato!

Salire su un aereo dopo aver assistito ad un briefing pre-volo, effettuare la check-list, rullare, e poi via con l’autorizzazione da parte della torre per il take-off. Questa è stata l’entusiasmante esperienza vissuta dagli allievi del primo anno di studi al liceo aeronautico presso la base della scuola di volo dell’Elifriulia. L’esperto pilota Michele de Cristini ha condotto un volo tranquillo ma allo stesso tempo divertente e suggestivo.
Dopo il decollo l’aeromobile si è diretto a sud-ovest per un passaggio sopra la bella città di Grado. Inoltre l’aeromobile era dotato di cuffie per tutto l’equipaggio per dar modo a tutti a bordo di poter ascoltare le comunicazioni fra torre e pilota. In seguito il pilota de Cristini ha ricondotto l’aereo verso l’aeroporto di Ronchi dei Legionari ove era previsto l’atterraggio. Durante questa visita sono state fornite anche molte informazioni ed istruzioni riguardanti il volo.
Si arriva infine alla seguente conclusione : questa esperienza può essere raccontata benissimo ed anche con i particolari più precisi, ma non sarà mai come viverla in prima persona, e noi ringraziamo l’Elifriulia per averci dato l’opportunità di farlo.
Matteo

A Ronchi è stata una bellissima giornata, non solo perchè abbiamo volato con un cessna, ma anche perchè ci hanno spiegato come eseguire le varie checklist e come prepararsi per un volo già pianificato. L’instruttore che ci ha portato in volo per una mezz’oretta è stato molto bravo, non solo nel pilotare, ma anche perchè durante il volo ci ha spiegato diverse cose ed era anche molto simpatico. Insomma, è stata una bella esperienza, sicuramente diversa dal volare con un semplice aereo di linea e ci ha fatto capire e ci ha dimostrato che volare è sicuro e anche molto divertente.Con questa esperienza la mia voglia di diventare pilota è aumentata. Spero vivamente di ripetere questa esperienza per più di una volta e la consiglio vivamente a tutti.
Mattia

Volevo ringraziare tutti sopratutto il pilota per averci fatto provare delle sensazioni fantastiche mai provate fino ad ora!
Le emozioni sono troppe e tutte indescrivibili non smetterò mai di ringraziarlo per aver acceso un fuoco di passione per gli aerei. Con questa esperienza mi ha fatto capire cosa si prova a volare e devo ammettere che il simulatore che abbiamo è fantastico ma non può battere un esperienza nella realtà (anche se viene definito simulatore) l’esperienza che l’uomo ha cercato fin dall’alba dei tempi “volare” un istinto quasi irrazionale che l’uomo ha sempre cercato ma quando è riuscito ad avverare ha avuto un sacco di utilizzi anche nel campo militare voglio ringraziare il pilota per tutto.
Alessio

La giornata all’ Elifriulia, è stata un esperienza magnifica, difficile da dimenticare, che ha fatto capire a molti quanto sia bello volare e quanto siano belli gli aerei. Tutto questo è stato possibile grazie al Volta che grazie al Prof. di aerotecnica e il Prof. di simulazione e inglese tecnico: ci hanno accompagnato all’Aeroporto di Trieste, nella sede dell’Elifriulia, dove un istruttore di volo ci ha fatto volare su un piccolo aereo
Gabriele

 

HEMS Pilot H145 (m/f)

HEMS Pilot EC135 (m/f)

Helicopter Technician H145 (m/f)

Helicopter Technician EC135 (m/f)

XChiudi

CANDIDATI
IN ELIFRIULIA
CANDIDATURA
INVIATA CORRETTAMENTE!





    *campi di compilazione obbligatori

    Grazie per averci dato l’opportunità di poterti conoscere.

    Cosa succederà ora?

    Acquisiremo la tua richiesta e verificheremo l’esistenza di opportunità in linea col tuo profilo.

    In caso di match positivo, uno dei nostri Head Of ti contatterà entro 15gg lavorativi.

    In ogni caso il tuo CV sarà conservato e ci riserviamo l’opportunità di poterti contattare in futuro, laddove si aprissero opportunità che riteniamo potrebbero interessarti.