Open Day del Liceo Aeronautico “Volta” di Udine per piloti di linea e controllori di volo
La presentazione dei corsi si è svolta ieri negli hangar della base Elifriulia di Ronchi dei Legionari (Go)
Oltre una sessantina di partecipanti con almeno 20 studenti delle scuole medie e superiori hanno partecipato alla presentazione della flotta di volo dell’Istituto Volta di Udine e della scuola di volo Elifriulia, svolta ieri a partire dalle ore 15 alla base Elifriulia di Ronchi dei Legionari (Go).
La presentazione generale della scuola di volo è stata tenuta dal capo istruttore Elifriulia Max Zei, mentre il direttore dell’istituto Volta prof. Michele Florit ha illustrato la collaborazione tra Volta e Elifriulia, che permette all’istituto di inserire nel programma scolastico le ore di teoria del volo necessarie per conseguire le licenze, agevolando in questo modo il percorso per diventare piloti.
Sono quindi gli stessi docenti a svolgere gran parte della preparazione teorica per il brevetto di volo, affidando poi la parte pratica a Elifriulia.
Il comandante Dario Nardini, tra gli ex piloti di linea Alitalia e responsabile del corso aeronautico presso il Volta, ha poi spiegato come gli studenti vengono introdotti al mondo aeronautico, con una preparazione di classe mondiale.
Gran parte del pomeriggio è stato poi dedicato alla visita agli hangar, dove studenti e genitori hanno potuto guardare da vicino gli aerei e gli elicotteri della flotta Elifriulia, che annovera più di 20 velivoli.
Attualmente l’istituto Volta sta gestendo due distinti corsi per la Licenza di Pilota Privato (PPL), uno rivolto ai ragazzi della classe 3^ ed l’altro rivolto a quelli di 4^.
Gli studenti inizieranno i primi voli a Marzo, dopo aver sviluppato in aula la parte principale della teoria con i loro docenti scolastici.