Dalla Sicilia per volare e brevettarsi con Elifriulia
L’istituto Rudinì di Palermo sigla un accordo con la società di servizi elicotteristici friulana per formare i propri studenti
La reputazione della scuola di volo Elifriulia, con gli ultimi casi di successo che hanno visto giovani piloti aggiudicarsi contratti con compagnie internazionali del calibro di Ryanair, ha raggiunto anche la Sicilia.
È infatti recentemente approdata davanti al CDA dell’azienda di servizi elicotteristici friulana la richiesta di collaborazione dell’Istituto A.di Rudinì srl di Palermo per offrire ai propri allievi la possibilità di frequentare i corsi per l’ottenimento della licenza di volo di pilota privato (PPL), per elicottero e aeroplano.
L’accordo, siglato agli inizi di luglio, prevede che Elifriulia fornisca il materiale didattico e l’addestramento completo sia per la parte teorica sia pratica e metta a disposizione degli studenti siciliani l’elicottero Robinson R22 e l’aeromobile Cessna C152.
Con il Liceo Università A.di Rudinì, Elifriulia conta a oggi quattro collaborazioni stabili nel progetto di alleanza scuola-impresa, in quanto l’azienda è già partner dell’ISIS Nautico-Galvani di Trieste, dell’ISIS A. Malignani e del Liceo Aeronautico A. Volta di Udine.
“Abbiamo registrato un forte incremento nell’attività della scuola di pilotaggio – commenta l’AD di Elifriulia Federica Dal Cin – che si è quintuplicata, con tanto di apprezzamenti da parte dell’ENAC, e l’accordo con l’Istituto palermitano conferma questa tendenza.”
Oltre ai corsi di pilotaggio, Elifriulia ha sviluppato in maniera significativa anche il settore dei droni: partner ufficiale di Italdron, è abilitato all’erogazione di corsi Very Light e Light per multicottero con addestramento basico, critico e conversioni.
“Con l’ingresso di Habock Aviation Group, il secondo operatore elicotteristico in Spagna – aggiunge Dal Cin – che da fine maggio è entrato in società, contiamo di sviluppare ulteriormente la scuola di volo, unitamente ai nostri servizi professionali quali elisoccorso diurno e notturno, lavoro aereo, trasporto materiale e passeggeri e attività di prevenzione incendi.”