Elisoccorso 118 ed EliFriulia

elicottero 118

Elisoccorso con elicottero 118

E’ al servizio dell’Elisoccorso che EliFriulia dedica una gran parte delle proprie energie e potenzialità, come pioniera di questo settore, iniziando ad operare sperimentalmente già dall’agosto del 1992, creando e sviluppando in pratica il concetto di pronto intervento con elicottero.

Da molti anni collabora al servizio di “Elisoccorso 118” del F.V.G., e dal 1992 ad oggi ha effettuato circa 15.000 missioni di elisoccorso di cui oltre 10.000 interventi primari (compresi di oltre 800 interventi di soccorso in montagna) e 3.000 interventi secondari.

La base situata all’interno dell’ospedale di Udine, sede dell’Elisoccorso, copre le emergenze sanitarie su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia e gran parte delle fasce confinanti con la vicina regione Veneto.

Negli anni successivi è stato inoltre inglobato nel servizio il soccorso specificatamente dedicato all’area montana, gestito in collaborazione con il servizio sanitario regionale 118 ed il Soccorso Alpino F.V.G.; in questo periodo sono state portate a termine con successo missioni altamente tecniche ed impegnative in aree impervie utilizzando elicotteri bimotore con prestazioni di Cat. A allestiti con kit eliambulanza e verricello di soccorso.

EliFriulia collabora inoltre nei servizi di Elisoccorso di Brescia, Verona, Treviso, Venezia mettendo a disposizione il proprio personale ed i propri elicotteri.

La società è in possesso delle approvazioni per le seguenti operazioni speciali secondo JAR-OPS 3:servizio medico di emergenza;

  • operazioni al verricello;
  • operazioni in ambiente ostile al di fuori di aree congestionate;
  • operazioni per Small Helicopter.

Questo ha permesso alla Società di elevare gli standard qualitativi e di sicurezza delle proprie attività, adottando le procedure e gli addestramenti richiesti dalla JAR OPS-3 nell’ambito delle numerose missioni di trasporto, di elisoccorso, di operazioni al verricello, di continuo addestramento del personale pilota e equipaggi di missione.

 

 

Articoli correlati: