Manutenzione elicotteri

manutenzione elicotteri Adria
Manutenzione Elicotteri

Sito Ufficiale Adria Air Service: www.adriaairservice.it

Nel 1988 la dirigenza della Adria Air Service, per maggiori informazioni: www.adriaairservice.it Società Elifriulia S.r.l. pensò e valutò la necessità di suddividere in forma più organica il settore operativo e quello tecnico. Si decise, pertanto, di creare una nuova Società che avrebbe assorbito il personale tecnico dell’Elifriulia diventando a tutti gli effetti una ditta di manutenzione.

Prese così vita la società ADRIA AIR SERVICE S.r.l. con Unico Socio che in breve tempo ottenne dal Registro Aeronautico Italiano (ora ENAC) il Certificato di Idoneità tecnica.

manutenzione elicotteri
Manutenzione elicotteri

La Società assunse, quindi, attraverso un accordo contrattuale di collaborazione tecnica, la completa gestione tecnica della flotta Elifriulia. Nel particolare l’accordo prevedeva anche l’assunzione dell’assistenza agli elicotteri della classe Robinson (di cui l’Elifriulia è rappresentante per l’Italia) su tutto il territorio nazionale.

Attraverso numerosi corsi effettuati presso le case costruttrici (Eurocopter, Robinson, Agusta, Turbomeca, Lycoming, ecc.) ed altri interni (l’Elifriulia è regolarmente autorizzata dall’ENAC ad effettuare i corsi di qualificazione per tecnici sugli elicotteri Robinson e sull’EC135) l’azienda ha sempre avuto come uno dei principali obiettivi la costante formazione e riqualificazione del proprio personale.

L’aumento del numero dei tecnici e delle abilitazioni professionali conseguite dagli stessi permettono alla Società, oggi, di rispondere con completezza e puntualità alle esigenze dell’Elifriulia, che spesso opera fuori base ed all’estero, nonché delle decine di clienti Robinson sparsi sul territorio nazionale.

Molto importante è stato infatti il potenziamento del personale tecnico e l’estensione delle relative abilitazioni. Nel corso degli ultimi anni è stato portato a termine il processo che ha permesso a tutto il personale Certifying Staff di passare dal CIT (Certificato di Idoneità Tecnica) al LMA (Licenza di Manutentore Aeronautico) secondo la normativa Part-66.

Contestualmente a tale processo un significativo numero di tecnici sono passati da meccanici di linea a tecnici di linea e a tecnici di base, aumentando così la competenza ed autonomia della società nelle attività di manutenzione. Per quanto riguarda l’estensione delle abilitazioni del personale Certifying Staff, inoltre, la Società ha deciso di aumentare ulteriormente il numero di tecnici con abilitazione ai bimotori (EC135 e A109E) e monorotori (AS350), facendo frequentare al proprio personale i relativi corsi Part-147 presso il costruttore.

Il completamento di tale processo ha permesso alla società di ampliare notevolmente l’autonomia e flessibilità nelle operazioni di manutenzione su tutta la flotta ed in particolare sui bimotori. Le strutture di cui dispone sono di recente costruzione e di ottima qualità (hangar ed officina piastrellati, riscaldamento ad infrarossi, ecc.) mentre le attrezzature (speciali e non) permettono l’effettuazione di manutenzioni fino e compresa la revisione generale.

ADRIA Air Service, manutenzione elicotteri, assicura interventi anche in loco utilizzando propri mezzi. Risale al 1994 l’ottenimento del Certificato di Approvazione secondo la normativa europea JAR 145 (Certificato di Approvazione n° RAI-064).

Nel novembre 2004, con l’entrata in vigore del Regolamento Europeo (CE) 2042/2003 della Commisione, la certificazione è stata convertita secondo la Part 145 con numeri di approvazione IT.145.0064.

 

Articoli correlati: