Test of English for Aviation

Con un anticipo di due settimane è possibile iscriversi al Test of English for Aviation necessario per tutti i piloti che hanno la necessità di volare oltre al confine italiano.

I prossimi esami verranno svolti in sede di Ronchi dei Legionari. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni inviare una mail a: Marketing2@elifriulia.it o visitare il sito del Mayflower College, l’istituto che emette i certificati TEA, che ha messo a disposizione un esempio ufficiale del test.

Perché svolgere questo esame?

Come noto, l’ICAO ha stabilito che entro il 5 Marzo 2011 i piloti e i controllori del traffico aereo devono dimostrare la conoscenza della lingua usata nelle comunicazioni aeronautiche, secondo metodi ritenuti accettabili dalla Autorità in base alla descrizione generale di cui all’ICAO Annex 1 Appendix 1.

La conoscenza richiesta deve essere almeno al livello Operativo (Level 4) del rating scale. Il termine, inizialmente fissato al 5 Marzo 2008, è stato infatti posticipato al 5 Marzo 2011, ritenendosi fino a tale data accettabili i metodi di verifica in uso prima dell’introduzione dei nuovi requisiti.

ENAC ha implementato, per i piloti titolari di fonia in lingua inglese, un test di conoscenza di lingua inglese (TEA Test preparato da Mayflower College), selezionato in base ad una indagine di mercato e giudicato conforme ai requisiti richiesti da ICAO e sviluppati nella JAR FCL 1 e 2.

In cosa consiste l’esame TEA?

L’esame dura circa 20 minuti ed è diviso in tre parti:

  1. Introduzione (4 min): domande generali al candidato basate sul proprio lavoro o sull’aviazione.
  2. Comprensione (8 min) : verranno ascoltate dal candidato 10 frasi che dovranno poi essere riassunte una ad una dallo stesso. Infine, sempre con l’ausilio di file audio, il candidato ascolterà tre situazioni per cui dovrà formulare delle domande per capire cosa stia accadendo e dare, poi, suggerimenti su come risolvere la situazione.
  3. Descrizione e discussione di immagini (8 min): verranno date delle fotografie di contesti aeronautici che il candidato dovrà descrivere in 60 secondi ca. Partendo dalle foto, l’esaminatore intavolerà con il candidato una discussione su temi più generali.

L’esame verrà registrato ed inviato alla Mayflower College (UK). Dopo 10 gg. riceveremo la valutazione del candidato.