Scuola di Volo

Dal 1982 EliFriulia è impegnata nell’attività aero scolastica di scuola di volo con elicotteri: più di trecento sono ad oggi i piloti già formati.

elicotteri

Allo scopo di introdurre in Italia un metodo di volo sicuro, efficiente, formativo e soprattutto propedeutico all’inserimento dei neo piloti nel mondo aeronautico, EliFriulia adotta per l’addestramento elicotteri tipo Robinson R22.

L’impiego di questi elicotteri, aventi costi d’acquisto e di gestione ridotti, consente di avvicinare all’ala rotante persone interessate all’utilizzo dell’elicottero anche per fini privati.

L’inserimento nella flotta della scuola di pilotaggio dell’elicottero tipo Robinson R44 ha permesso di offrire, inoltre, ai propri allievi un mezzo con prestazioni paragonabili ad un elicottero a turbina, ma con costi notevolmente inferiori.

Nel 2003 è stata ottenuta la Certificazione a FTO (Flight Training Organization) della scuola di volo secondo la normativa Europea JAR-FCL 2 (Certificazione n° I/FTO/025).

Attualmente l’organizzazione consente il conseguimento delle licenze di pilota privato e commerciale di elicottero, Instrument Rating, Type Rating su R22 e R44, AS350, AS355, EC135, A109 nonché Revalidation/Renewal delle stesse.

brevetto pilotaGià dal 2006, per offrire un pacchetto formativo sempre più completo, le attività della scuola sono state estese anche all’ala fissa, tramite l’acquisizione da parte della società di un Reims-Cessna F152 e di un Cessna 172S.

L’attività di scuola di pilotaggio ha permesso alla società di selezionare e formare i propri piloti che sono per la maggior parte ex allievi. Anche la gestione delle manutenzioni, fatta attraverso la controllata ADRIA Air Service, ha permesso alla società di formare i propri tecnici.

La qualità del personale tecnico e di volo è anche assicurata dalla collaborazione che EliFriulia ha instaurato con l’Istituto Tecnico Aeronautico Malignani di Udine. Il successo di questa collaborazione ha spinto la Società ad iniziare rapporti collaborativi con i Politecnici di Milano e Torino; nella sede della Società sono infatti continuamente ospitati stagisti e laureandi di questi atenei.

EliFriulia, prima in Italia, ha svolto il corso di sicurezza “Safety Course” su elicotteri Robinson ad almeno un istruttore di ciascuna scuola di volo italiana che utilizza elicotteri di questa serie. Tale corso è stato, inoltre, effettuato da tutti gli allievi della nostra Scuola per i quali ogni anno ne viene curato l’aggiornamento.

Il conseguimento da parte dei nostri piloti dell’abilitazione al volo IFR e la realizzazione di corsi per istruttori doppio comando, ha consentito ad EliFriulia di accrescere ulteriormente la professionalità del proprio organico e la propria valenza sul mercato.

È inoltre impegnata nella formazione del personale che opera a bordo degli elicotteri (Personale sanitario, del soccorso alpino, agenti della guardia forestale, agenti della Polizia Municipale, personale protezione civile, personale dell’ENEA del progetto Antartide ecc.).

Collabora anche con società straniere sia in campo sanitario che in quello della formazione del personale, instaurando rapporti con società di lavoro aereo della vicina Repubblica Slovena per la formazione del personale impegnato in attività di eliambulanza.

Sulla base degli ultimi requisiti ICAO relativamente alla conoscenza della Lingua Inglese, EliFriulia è approvata quale TEA Center per lo svolgimento dell’esame di competenza linguistica Language Proficiency Requirement (LPR).

brevetto pilota

Il costo dell’esame è di 110,00 €

Maggiori informazioni?

 

I commenti sono chiusi.