Robinson R44

Elicotteri Robinson

Robinson R44 Raven II I-OAZA

Per coloro che si aspettano l’eccellenza e apprezzano il valore, c’è l’R44. “Un lusso a portata di mano” è un’appropriata definizione per l’R44

Per coloro che si aspettano l’eccellenza e apprezzano il valore, c’è l’R44. “Un lusso a portata di mano” è un’appropriata definizione per l’R44. Macchina semplice, l’R44 possiede le prestazioni dei più dispendiosi elicotteri a turbina al costo più contenuto dei motori a pistoni.

La sua linea filante, l’elevata velocità e un’impareggiabile affidabilità gli consentono un posto di primo piano come risposta alle mutevoli necessità del mondo d’oggi.

Forniture standard includono un governor di precisione dei giri rotore, un resistente freno rotore, un sistema ausiliario di carburante per incrementare il raggio d’azione e la versatilità, un adeguato sistema di riscaldamento, comandi idraulici che eliminano completamente vibrazioni e gli sforzi sulla cloche permettendo un dolce e rilassante pilotaggio.

Il particolare disegno aerodinamico permettono all’R44 un’alta velocità di crociera fino a 209 km/h ed un consumo medio compreso tra 45 e 60 lt/ora. La cabina offre una confortevole sistemazione “2 + 2” con doppi comandi rimovibili e l’assenza di paratie tra i sedili posteriori e anteriori consente un’eccellente vista panoramica per tutti i passeggeri.

L’ingegneria della Robinson enfatizza la qualità, affidabilità e le prestazioni che hanno reso l’R44 l’elicottero più venduto al mondo. Il velivolo ha avuto il più basso numero di incidenti dovuti ad avarie del velivolo o del motore rispetto agli altri elicotteri leggeri ed ha il più basso costo per miglio percorso rispetto ad ogni altro elicottero esistente.

Elicotteri di alta qualità

  • Design del rotore Il rotore a tre cerniere brevettato Robinson elimina cerniere di ritardo, smorzatori e strutture idrauliche. Le pale del rotore principale sono resistenti alla corrosione e sono dotate di bordi d’attacco resistenti che minimizzano l’erosione.
  • Motore affidabile L’affidabile motore Lycoming O-540 è deratato da 260HP a 205HP (225HP per il decollo) per aumentare la vita utile e l’affidabilità. Il nuovo motore ad iniezione con potenza di decollo di 245 HP ne migliora ulteriormente le prestazioni.
  • Ispezioni Non sono richieste manutenzioni programmate tra le ispezioni 100 ore, al di fuori del cambio olio.
  • Intervallo tra le revisioni 2200 ore o 12 anni è il periodo di tempo approvato per le revisione del motore e della struttura dell’R44.
  • Worldwide services I tecnici addestrati in più di 200 Service Centers nel mondo usano componenti e attrezzatura certificata Robinon per rendere disponibile un servizio di qualità per gli elicotteri R44.

Tecnologia avanzata

  • Controlli idraulici Eliminano completamente le vibrazioni al comando ciclico e gli sforzi dei comandi in volo.
  • Freno Rotore Permette al pilota di fermare completamente e rapidamente il rotore, riducendo così in maniera considerevole il tempo di spegnimento e e il rischio di ferire il personale a terra.
  • RPM Governor Un governor di precisione controlla automaticamente i giri del motore durante le operazioni normali evitando così la regolazione manuale dei giri.
  • Sistemi di allarme avanzati Il pannello strumenti include spie di avviso di basso livello carburante, alta temperatura e presenza particelle metalliche della trasmissione principale, presenza particelle metalliche della trasmissione di coda, bassa pressione olio, fuoco motore, basso voltaggio alternatore, freno rotore, ingaggio dello starter e spia con allarme acustico per bassi RPM.
  • Ingaggio automatico della Clutch Semplifica la procedura di messa in moto, riducendo la possibilità di overspeed.
  • Sistema semiautomatico per aria calda carburatore Aumenta la sicurezza e riduce il carico di lavoro al pilota, aggiungendo automaticamente aria calda al carburatore quando il collettivo viene abbassato e riducendo l’immissione di aria calda quando il collettivo viene alzato.
  • Intercom standard ad attivazione vocale. Un intercom ad attivazione vocale di elevata qualità elimina la necessità di usare interruttori per le comunicazioni.

Comfort

  • Visibilità. La cabina offre una confortevole sistemazione “2 + 2” con doppi comandi rimovibili e l’assenza di paratie tra i sedili posteriori e anteriori consente un’eccellente vista panoramica per tutti i passeggeri. Finestrini larghi in ogni porta permette una chiara visibilità laterale da ogni sedile.
  • Basso livello di rumorosità. L’R44 è progettato secondo criteri che ne fanno un elicottero silenzioso, “community friendly”. Particolari rivestimenti interni rendono sorprendente basso il livello di rumorosità in cabina.
  • Pedaliera regolabile. La pedaliera pilota sul lato destro è regolabile avanti e indietro.
  • Comando ciclico a T Il comando ciclico a T brevettato Robinson elimina lo scomodo ciclico tra le ginocchia e rende più semplice l’accesso alla cabina.
  • Ampi vani bagagliaio Tutti e 4 i sedili sono dotati di un vano bagagli sotto il sedile, facilmente accessibile.
  • Riscaldamento e aerazione. Un sistema di riscaldamento regolabile distribuisce aria calda a tutti i sedili. Portelli per aria fresca sul muso e ad ogni porta forniscono una abbondante aerazione a tutti i passeggeri.
  • Rotore principale a due pale. Richiede meno di un terzo dello spazio di hangaraggio richiesto in confronto ad elicotteri multipala.

 

Articoli correlati: