Elicottero Robinson R22

Prestazioni eccellenti, provata affidabilità e un costo contenuto hanno reso questo leggero elicottero biposto a pistoni più popolare al mondo.

Prestazioni eccellenti, provata affidabilità e un costo contenuto hanno reso il biposto Robinson R22 l’elicottero leggero a pistoni più popolare al mondo. Più di 3700 elicotteri R22 sono stati consegnati a 60 paesi nel mondo. Gli R22 detengono ogni record di prestazioni per la loro classe di peso, incluse velocità, quota e distanza. L’R22 offre inoltre il più basso costo per ora di volo. E’ un elicottero in vendita che ha il miglior rapporto qualità/prezzo disponibile sul mercato dei biposti a pistoni.

Forniture standard includono un governor di precisione dei giri rotore, un resistente freno rotore, un sistema ausiliario di carburante per incrementare il raggio d’azione e la versatilità, un sistema di intercomunicazione di qualità ad attivazione vocale. Il particolare disegno aerodinamico permette all’R22 una velocità di crociera fino a 177 km/h ed un consumo medio compreso tra 26 e 37 l/ora. La cabina offre una comoda posizione di pilotaggio con doppi comandi rimovibili.

Nessun altro elicottero della sua classe è in grado di eguagliarlo in livelli di velocità, affidabilità, prezzo contenuto e basso costo operativo. Il velivolo ha avuto il più basso numero di incidenti dovuti ad avarie del velivolo o del motore rispetto agli altri elicotteri leggeri e l’impegno della Robinson nella progettazione di qualità e materiali hanno dato la passibilità di offrire un ottimo mezzo per l’addestramento al volo, sorveglianza e monitoraggio e tutte le altre applicazioni che richiedono prestazioni, efficienza e semplici manutenzioni.

Design del rotore

Il rotore a tre cerniere brevettato Robinson elimina cerniere di ritardo, smorzatori e strutture idrauliche. Le pale del rotore principale sono resistenti alla corrosione e sono dotate di bordi d’attacco resistenti che minimizzano l’erosione.

Motore affidabile

L’affidabile motore Lycoming O-360 è depotenziato da 260HP a 131HP per aumentarne la vita utile e l’affidabilità.

Comandi

I comandi di volo primari adottano sistemi di rinvio che non necessitano di manutenzioni.

Ispezioni

Non sono richieste manutenzioni programmate tra le ispezioni 100 ore, al di fuori del cambio olio.

Intervallo tra le revisioni

2200 ore o 12 anni è il periodo di tempo approvato per le revisione del motore e della struttura dell’R22.

Worldwide service

I tecnici addestrati  in più di 200 Service Centers nel mondo usano componenti e attrezzatura  certificata Robinon per rendere disponibile un servizio di qualità per gli elicotteri R22.
TECNOLOGIA AVANZATA

Freno Rotore

Permette al pilota di fermare completamente e rapidamente il rotore, riducendo così in maniera considerevole il tempo di spegnimento ed il rischio di ferire il personale a terra.

RPM Governor

Un governor di precisione controlla automaticamente i giri del motore durante le operazioni normali evitando così la regolazione manuale dei giri.

Sistemi di allarme avanzati

Il pannello strumenti include spie di avviso di basso livello carburante, alta temperatura e presenza particelle metalliche della trasmissione principale, presenza particelle metalliche della trasmissione di coda, bassa pressione olio, fuoco motore, basso voltaggio alternatore, freno rotore, ingaggio dello starter e spia con allarme acustico per bassi giri.

Ingaggio automatico della Clutch

Semplifica la procedura di messa in moto, riducendo la possibilità di overspeed.

Sistema semiautomatico per aria calda carburatore

Aumenta la sicurezza e riduce il carico di lavoro al pilota, aggiungendo automaticamente aria calda al carburatore quando il collettivo viene abbassato e riducendo l’immissione di aria calda quando il collettivo viene alzato.

Intercom standard ad attivazione vocale

Un intercom ad attivazione vocale di elevata qualità elimina la necessità di usare interruttori per le comunicazioni.

COMFORTS

Visibilità

La cabina offre una confortevole sistemazione a 2 posti affiancati con doppi comandi rimovibili e consente un’eccellente vista panoramica.

Comando ciclico a T

Il comando ciclico a T brevettato Robinson elimina lo scomodo ciclico tra le ginocchia e rende più semplice l’accesso alla cabina.

Ampi vani bagagliaio

Tutti e 2 i sedili sono dotati di un vano bagagli sotto il sedile, facilmente accessibile.

 

Articoli correlati: