Al via i corsi teorici per piloti di droni

PILOTI DRONI: IL PERCORSO DELLA NORMATIVA ENAC

Per oltre un mese RPAS Expert ha partecipato alla maggior parte dei Workshop organizzati da ENAC per poter comprendere al meglio come gestire i corsi, le manutenzioni e tutto quello che ha  a che fare con la normativa per i droni.

Scuola di volo droni Pilotare droni corsi pilotaggio

Ad oggi, quelle che sarebbero dovute diventare linee guida ufficiali sono ancora una bozza; ciononostante i componenti di RPAS Experts, tra i più qualificati sul mercato, hanno operato a stretto contatto con le Autorità fino ad ottenere l’attivazione del primo corso teorico per piloti droni, in partenza a metà agosto.

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO PER DRONI

Il corso per aspiranti piloti di droni si svolge nella base Elifriulia di Ronchi dei Legionari e Roma Urbe ed ha come target gli operatori e costruttori che hanno la necessità di diventare piloti ed avere un attestato per far riconoscere il proprio drone da ENAC.

Corso pilotaggio droni Piloti droni

DURATA E CALENDARIO CORSI PILOTAGGIO DRONI

La durata del corso è di 4 giorni per un totale di 33 ore di teoria, le date disponibili sono: NUOVE DATE QUI.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE E COSTO 

La partecipazione è limitata a 15 persone per ogni gruppo; il costo del corso è di € 150,00 a persona al giorno (durata 4 giorni). Per iscriversi è necessario inviare una mail a flightschool@rpasexperts.eu

COMPOSIZIONE E ATTIVITA’ RPAS EXPERTS 

Aersud Elicotteri Srl (Rappresentante Airbus Helicopters per il Mediterraneo e officina di manutenzione Part 145 riconosciuta tramite Helicopters Italia), Elifriulia (scuola di volo ATO, distributore Robinson Helicopters e operatore aereo) e LikeAbird Services & Operations (servizi SAPR). Link alla presentazione.

Per tutti gli interessati al mercato dei droni, RPAS Experts è in grado di offrire:

  • corsi di formazione pilota APR forniti da una ATO riconosciuta ENAC
  • corsi di formazione operatore payload
  • corsi di manutenzione APR forniti da una PART-145
  • manutenzione APR forniti da una PART-145
  • stesura manuali di volo, operazioni, manutenzione, CONOPS
  • gestione CAMO
  • consulenza (regole, assicurazioni, permessi di riprese)
  • traduzione manuali per operatori esteri
  • DaaS (Drone as a Service)

MATERIALE INFORMATIVO DISPONIBILE

  1. Circolare ENAC “Mezzi aerei a pilotaggio remoto”
  2. Workshop “Esempio di attuazione del regolamento ENAC sui mezzi aerei a pilotaggio remoto” 
  3. Workshop “Mezzi aerei a pilotaggio remoto. Analisi di rischio: metodologie e considerazioni”

Link alla brochure informativa

COMUNICAZIONE AI BEGINNERS

Ai beginners (ovvero chi ha intenzione di investire sul drone perché crede possa avere un buon ritorno economico, ma ancora non sa da dove iniziare), vista la poca chiarezza della normativa, consigliamo di attendere.

Perchè il consiglio ai beginners di attendere?

Essendo la normativa ancora in bozza vi potreste ritrovare ad acquistare un drone che potrebbe non essere poi riconosciuto dalla nostra autorità e dunque il vostro investimento sarebbe denaro sprecato.

Ad oggi sono pochi gli operatori e i droni riconosciuti ENAC.

La maggior parte di questi droni ha un peso maggiore di kg 25 e per operare è necessaria una specifica approvazione dall’Autorità.

Di conseguenza per operazioni “semplice” quali video pubblicitari, o riprese aeree in genere, al di fuori di aree critiche (cioè non sopra zone abitate o in presenza di persone) richiedono procedure complesse e lunghe, oltre che più costose.

Esiste la possibilità di operare sulla base di una dichiarazione fatta all’autorità nel caso di operazioni con APR sotto i 25 kg operati in aree non critiche. Queste operazioni sono però limitate alla sperimentazione o a lavori in luoghi specifici, limitati nel tempo.

Al seguente link le bozze delle linee guida pubblicate

http://www.enac.gov.it/La_Regolazione_per_la_Sicurezza/Navigabilit-13-/Sistemi_Aeromobili_a_Pilotaggio_Remoto_%28SAPR%29/index.html

PER INFORMAZIONI: Domande Frequenti Droni
RICHIESTE: a school@elifriulia.it
PER ISCRIVERSI INVIARE UNA MAIL A flightschool@rpasexperts.eu

Credits foto Flavio Graffi

 

Articoli correlati: