In volo da quarant’anni

EliFriulia – è l’azienda friulana di servizi aerei con elicotteri più longeva d’Italia e oggi opera su tutto il territorio nazionale.

Un volo lungo quarant’anni.
È quello fatto da EliFriulia, l’azienda friulana specializzata nei servizi e nel trasporto aereo con elicotteri. Fin dalla sua nascita, nel 1971 a Cividale, è stata seguita dalla famiglia Coloatto, che ancora oggi ne regge la cloche, senza però dimenticare mai la figura e gli insegnamenti di Marco Coloatto, prematuramente scomparso nel 2007, e soprattutto del fondatore Luigi. È lui, infatti, il pilota che quarant’anni fa, lottando per inseguire i suoi sogni, è riuscito a costruire una realtà nuova e sconosciuta in regione.

Oltre venti aeromobili.
Da un piccolo elicottero, così, è nata una flotta di oltre venti aeromobili operativi su tutto il territorio italiano. EliFriulia oggi si occupa di vendita di aeromobili ad ala rotante, trasporto passeggeri, elisoccorso, lavoro aereo e scuola di volo per elicottero e aereo. Il personale totalizza una settantina di dipendenti, mentre il valore del fatturato si aggira su dieci milioni.

“Ancora oggi – dichiarano le titolari Annamaria e Luigina Coloatto – non ci stanchiamo di volgere lo sguardo al cielo quando passa un velivolo. Siamo orgogliose di aver costruito una società qualificata assieme al personale, garantendo il rispetto per la persona e lo spirito di una grande famiglia. Desideriamo che il nome di EliFriulia venga sempre associato a concetti quali professionalità e rispetto. Vogliamo essere indicati come esempio di qualità, competenza e prontezza nel rispondere a qualsiasi esigenza, del singolo cliente privato, della grande azienda o dell’ente pubblico”.

Tutti i servizi.
Ampia, variegata e personalizzata sul cliente è, ovviamente l’attività. Svolge, per esempio, il servizio di elisoccorso per la Regione Friuli Venezia Giulia fin dal 1992, come anche quello di protezione civile, replicato anche per la Regione Veneto; il servizio antincendio boschivo nelle regioni Toscana, Sicilia, Campania, Sardegna e, ovviamente, la nostra.

Inoltre, è responsabile del servizio di monitoraggio del traffico e pattugliamento della città di Roma per conto della Polizia Municipale della capitale; grazie alla prospettiva dall’alto è di aiuto per lo studio di nuove discipline urbane e di nuovi insediamenti urbani, oltre ad affrontare l’abusivismo edilizio, a ricercare insediamenti abusivi di persone senza fissa dimora e a monitorale la costa ed effettuare controlli antincendio.

Vendita e manutenzione.
Dal 1983 è, poi, il primo rappresentante di Robinson Helicopter Company in Italia, marchio riconosciuto in tutto il mondo per l’affidabilità e per i costi contenuti.

Grazie alla stretta collaborazione con l’azienda Adria Air Service, abilitata a operare su elicotteri Agusta, Eurocopter e Robinson, EliFriulia si occupa, inoltre, della manutenzione di elicotteri in modo tale da alleggerire i problemi di ispezione e manutenzione dell’aeromobile, dando così la possibilità al proprio cliente di volare con sicurezza e tranquillità.
Con la propria flotta di elicotteri è in grado di offrire il più qualificato ed efficiente servizio di elitaxi per ogni esigenza.

Gli elicotteri, dalle basi di Ronchi dei Legionari, Roma Urbe, Tolmezzo e Cortina d’Ampezzo, con il personale operativo altamente qualificato, permettono di raggiungere in breve tempo i principali aeroporti italiani, le principali località turistiche, effettuare voli panoramici sulle più rinomate montagne dolomitiche e località balneari, elitaxi per ogni esigenza.

Articolo de “Il Friuli Business“.

 

Articoli correlati: