Elifriulia porta Linea Verde sul Friuli Venezia Giulia di confine

Linea Verde

EliFriulia porta Linea Verde sul Friuli Venezia Giulia di confine.
Video-riprese realizzate dall’elicottero EliFriulia Eurocopter AS350B3

Quella di domenica 23 febbraio 2014 è stata una puntata tutta dedicata a quella porzione del territorio del Friuli Venezia Giulia al confine con la Slovenia, una celebrazione della storia e del patrimonio naturalistico di queste terre con un’attenzione all’economia del vino del Collio.

La scorsa settimana infatti l’elicottero EliFriulia AS350B3 ha accompagnato la troupe televisiva di Linea Verde composta da un operatore, un assistente e un esperto commentatore per la realizzazione delle riprese della puntata.

Partiti a metà mattina da Cividale del Friuli, dopo aver realizzato un dettagliato reportage dei principali punti di interesse storico della città, il piano di volo prevedeva la risalita del fiume Natisone percorrendone tutta la valle fino al Monte Matajur, soffermandosi sulla cappella posta in cima a 1641 metri di altitudine.

Registrate le panoramiche della discesa verso Castelmonte, il volo proseguiva lungo il corso dell’Isonzo fino a Gorizia, con riprese particolari del Monte Calvario e dei vigneti di Villa Rubbia.

Protagoniste delle riprese del tragitto di ritorno ripartendo da Gorizia sono stati gli itinerari della Grande Guerra, a cui sarà dedicata una parte importante del documentario.

Linea Verde é il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana: alla conduzione la coppia Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, racconta le realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese.

Un made in Italy inteso nella sua globalità e immaginato come un sistema dove tutte le componenti si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo.

In particolare quest’anno Linea Verde racconta le storie e le aspettative dei giovani che tornano ad impiegarsi in agricoltura (+9%), non vergognandosi più del mestiere del contadino e rappresentando un forte segnale di speranza per il futuro.

Tra le più importanti collaborazioni di EliFriulia in ambito aero-foto-cinematografico ricordiamo le riprese per il film “The Tourist” a Venezia e “007 Quantum of Solace” sul lago di Garda.

 

Articoli correlati: