Elicottero tipo EC130 T2 in Italia per la prima volta!

Elicottero EC130 T204-05 Ottobre 2012, Launch Event Elicottero EC130 T2.

04-05 Ottobre 2012, Launch Event Elicottero Ec130 T2.

Organizzato da Aersud Elicotteri ed Eurocopter è stato un evento per testare l’ultimo arrivato della gamma Ecureuil: EC 130 T2. E chi se non meglio degli operatori nel mercato elicotteristico, che magari già hanno avuto a che fare con gli Ecureuil, potevano dare la loro opinione su un elicottero della stessa famiglia? Innanzitutto dobbiamo fare i nostri complimenti all’organizzazione: gestire così tante persone, in più locations diverse e in due giorni distinti è un’impresa ardua! Programma dell’evento:

  • 04 Ottobre
  • Presentazione al suolo ed in volo @ Helicopters Italia, Trento
  • Visita guidata al Museo Caproni
  • Visita guidata Helicopters Italia
  • Visita guidata e cena alle Cantine Rotari
  • 05 Ottobre @ Val Gardena
  • Voli dimostrativi
  • Dimostrazione in volo con carichi sospesi al gancio baricentrico
  • Lunch
  • Voli dimostrativi
EC130…ma che cos’ha in più il T2 confrontato alla versione precedente?
  • E’ equipaggiato con il nuovo motore Turbomeca Arriel 2D, per intenderci quello utilizzato per i nostri ultimi arrivi: I-ULYA & I-RISH (AS350B3e). = 952 shp in grado di assicurare il 10% di potenza in più rispetto alla precedente versione.
  • 70% della cellula è stata modificata rispetto al modello precedente, andando a migliorare e potenziare questa versione.
  • Innovativo Active Vibration Control System (AVCS) derivato dall’EC225 che garantisce alti livelli di comfort e sicurezza.
  • Nuovi sedili ad assorbimento di energia.
  • Estremamente silenzioso. Di fatto anche la versione precedente è l’unica ad essere approvata per il sorvolo del Parco Nazionale del Gran Canyon.
  • Nuovo impianto di aria condizionata.
  • Il motore dispone di un FADEC a doppio canale con un terzo canale indipendente di backup e di un Engine Data Recorder.
  • Nuovo serbatoio più resistente agli impatti.
Qualche dato:
Take off power 710 kW/ 952 shp Velocità massima: 155 kts TPP Standard: 1 Pilota + 6 Persone
Peso massimo al decollo 2’500 kg Rate of climb a SL 1’600 ft/min  TPP High density 1 Pilota + 7 Persone
Peso massimo con carichi esterni 3’050 kg    Hover ceiling IGE 11’270 ft / 3’435 m* LA: 1’500 kg con gancio esterno
Peso utile 1’088 kg Hover ceiling OGE 9’675 ft/2’950 m* Range at SL 332nm/ 616 km

*a 2’465 kg. Che dire, due splendide giornate per conoscere questo nuovo tipo di elicottero. Lo staff commerciale di Elifriulia ha avuto l’onore di volare con EC 130 T2 nella Val Gardena a poca distanza dalle rocce. La cabina è estremamente spaziosa, il volo è stato molto silenzioso e l’AVCS, il sistema attivo di controllo vibrazioni, fa la differenza! Per compredere in pratica le differenze rispetto al modello precedente, i nostri piloti hanno avuto la possibilità di pilotare l’elicottero con doppi comandi a fianco del pilota collaudatore arrivato direttamente da Eurocopter Francia. Vi confermiamo, le differenze ci sono eccome!

The WunderSlider plugin is missing.

Organizzato da Aersud Elicotteri ed Eurocopter è stato un evento per testare l’ultimo arrivato della gamma Ecureuil: Ec 130 T2. E chi se non meglio degli operatori nel mercato elicotteristico, che magari già hanno avuto a che fare con gli Ecureuil, potevano dare la loro opinione su un elicottero della stessa famiglia? Innanzitutto dobbiamo fare i nostri complimenti all’organizzazione: gestire così tante persone, in più locations diverse e in due giorni distinti è un’impresa ardua! Programma dell’evento:

  • 04 Ottobre
  • Presentazione al suolo ed in volo @ Helicopters Italia, Trento
  • Visita guidata al Museo Caproni
  • Visita guidata Helicopters Italia
  • Visita guidata e cena alle Cantine Rotari
  • 05 Ottobre@ Val Gardena
  • Voli dimostrativi
  • Dimostrazione in volo con carichi sospesi al gancio baricentrico
  • Lunch
  • Voli dimostrativi
Ec130…ma che cos’ha in più il T2 confronto alla versione precedente?
  • E’ equipaggiato con il nuovo motore Turbomeca Arriel 2D, per intenderci quello utilizzato per i nostri ultimi arrivi: I-ULYA & I-RISH (AS350B3e). = 952 shp in grado di assicurare il 10% di potenza in più rispetto alla precedente versione.
  • 70% della cellula è stata modificata rispetto al modello precedente, andando a migliorare e potenziare questa versione.
  • Innovativo Active Vibration Control System (AVCS) derivato dall’EC225 che garantisce alti livelli di comfort e sicurezza.
  • Nuovi sedili ad assorbimento di energia.
  • Estremamente silenzioso. Di fatto anche la versione precedente è l’unica ad essere approvata per il sorvolo del Parco Nazionale del Gran Canyon.
  • Nuovo impianto di aria condizionata.
  • Il motore dispone di un FADEC a doppio canale con un terzo canale indipendente di backup e di un Engine Data Recorder.
  • Nuovo serbatoio più resistente agli impatti.
Qualche dato:
Take off power 710 kW/ 952 shp Velocità massima: 155 kts TPP Standard: 1 Pilota + 6 Persone
Peso massimo al decollo 2’500 kg Rate of climb a SL 1’600 ft/min TPP High density 1 Pilota + 7 Persone
Peso massimo con carichi esterni 3’050 kg Hover ceiling IGE 11’270 ft / 3’435 m* LA: 1’500 kg con gancio esterno
Peso utile 1’088 kg Hover ceiling OGE 9’675 ft/2’950 m* Range at SL 332nm/ 616 km

*a 2’465 kg. Che dire, due splendide giornate per conoscere questo nuovo tipo di elicottero. Lo staff commerciale di Elifriulia ha avuto l’onore di volare con EC 130 T2 nella Val Gardena a poca distanza dalle rocce. La cabina è estremamente spaziosa, il volo è stato molto silenzioso e l’AVCS, il sistema attivo di controllo vibrazioni, fa la differenza! Per compredere in pratica le differenze rispetto al modello precedente, i nostri piloti hanno avuto la possibilità di pilotare l’elicottero con doppi comandi a fianco del pilota collaudatore arrivato direttamente da Eurocopter Francia. Vi confermiamo, le differenze ci sono eccome!

The WunderSlider plugin is missing.

Articoli correlati: