La nostra base: Ronchi dei Legionari

 La base EliFriulia

Il primo viaggio che vi facciamo fare… è con i piedi a terra!!!

Dal 1990 la base principale di Elifriulia Elicotteri è a Ronchi dei Legionari, precisamente nella P.tta Luigi Coloatto in onore del fondatore dell’azienda.

La struttura ha oltre 20 anni di esperienza alle sue spalle, ma non li sente proprio!

Gli uffici si organizzano in due piani.

Al piano terra troviamo l’ufficio dedicato alla Scuola di Volo, FTO-025.

In quest’ufficio collaborano gli istruttori di volo di elicottero e aereo per organizzare i corsi, supportare gli allievi, creare e aggiornare i manuali scuola, organizzare la parte teorica per il conseguimento delle licenze che Elifriulia propone:

  • Licenza di Pilota Privato (Airplane)/(Helicopter)
  • Instrumental Rating (A)/(H)
  • Flight Instructor (H)
  • Licenza di Pilota Commerciale/ di Linea (H)

All’interno dell’ufficio vi è un’aula utilizzata per il briefing: uno spazio ad hoc dove l’allievo, grazie al supporto dell’istruttore a disposizione, apprende le procedure da svolgere prima del volo e riceve feedback dopo il volo.

 

Per gli allievi con più esperienza l’aula è a disposizione con un computer per organizzare il piano di volo, controllare le previsioni meteo, decidere l’ora di partenza, l’ora d’arrivo, la destinazione ecc.

Le manutenzioni periodiche e straordinarie degli aeromobili vengono organizzate da questo dipartimento.L’ufficio adiacente a quello della Scuola di Volo è l’Ufficio Tecnico di manutenzione di Adria Air Service, società che attraverso un accordo contrattuale di collaborazione tecnica gestisce completamente la flotta di elicotteri dell’azienda e quella dei clienti privati.

Sempre al piano terra, affianco all’Ufficio Tecnico, troviamo la Sala Riunione, sala in cui vengono discusse e prese le più importanti decisioni aziendali.

Qui si riuniscono “i grandi capi”:

  • il responsabile tecnico
  • il responsabile operativo
  • il responsabile commerciale
  • il responsabile marketing
  • il responsabile della FTO
  • il responsabile quality
  • il responsabile CAMO (per la gestione della navigabilità continua degli aeromobili)
  • Presidente e Vice Presidente

Almeno due volte a settimana l’aula viene utilizzata per le lezioni teoriche necessarie agli allievi della Scuola di Volo.

 

Salendo al primo piano, troviamo l’Ufficio Amministrativo: dipartimento che amministra le finanze e il personale (tecnici, piloti, impiegati ecc.).

L’ufficio limitrofo a quello in cui viene gestita l’azienda non poteva che essere l’ufficio di Presidenza, utilizzato dal 1990 al 1993 da Luigi Coloatto, dal 1993 al 2007 dal figlio Marco Coloatto e dal 2007 in poi da Annamaria Coloatto, figlia del fondatore e sorella di Marco.

Non poteva mancare il dipartimento Quality e Tecnico, in cui vengono amministrati gli elicotteri e gli aerei e viene gestito il Sistema Qualità “Company Wide”.

Ultimo, ma non per importanza, l’ufficio commerciale e marketing.

Si occupa dell’attività di pianificazione della presenza di Elifriulia nel panorama nazionale ed internazionale, di tutte le azioni aziendali riferibili al mercato destinate al piazzamento dei servizi elicotteristici che l’organizzazione offre.

Fotogallery:

Articoli correlati: