Professione: Pilota di elicottero.

Scuola di volo - pilota di elicottero

Corsi per diventare pilota di elicottero

Pilota di elicottero come professione, come realizzare un sogno!

Elifriulia da oltre 30 anni è riconosciuta come ATO (Authorized Training Organization). Oltre 300 piloti hanno preso parte al Corso Modulare per coseguire la licenza di volo.

Alcuni di loro tuttora fanno  parte di Elifriulia, altri lavorano nelle più grandi aziende elicotteristiche italiane o estere. Ma… come si diventa pilota di elicottero? Innanzitutto definiamo la figura del pilota.

Consideriamo quindi la spiegazione di ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, unica Autorità di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell’aviazione civile in Italia.

Il Pilota di elicottero è il titolare di una licenza aeronautica che consente di pilotare aeromobili civili in base alle qualifiche di cui è in possesso, dette abilitazioni.

Esistono diverse tipologie di Licenza di piloto di elicottero:

  • pilota privato (PPL),
  • pilota commerciale (CPL)
  • pilota di linea (ATPL).

In considerazione della licenza conseguita è possibile svolgere l’attività di pilota come professione (Licenza di Pilota di Linea di Velivolo o Elicottero, Licenza di Pilota Commerciale di Velivolo o Elicottero) o a scopo ricreativo/sportivo (Licenza di Pilota privato di Velivolo o Elicottero, Licenza di Aliante, Licenza di Aerostato).

Analizzando la figura del pilota professionista, esistono due tipi di corsi:

  1. Corso Modulare
  2. Corso Integrato

In questa pagina verrà analizzata la prima modalità, il Corso Modulare.

step per la propria carriera: Licenza di Pilota di elicottero Privato: Ma a cosa serve? La licenza di pilota privato consente di pilotare l’elicottero e trasportare amici, parenti al solo scopo ludico. (Non a scopo di lucro)

Requisiti d’ammissibilità corsi per pilota di elicottero

Età minima per l’iscrizione: 16 anni, eta’per rilascio licenza: 17 anni. Requisito essenziale e imprescindibile per intraprendere la strada di pilota è l’idoneità psico-fisica certificata dall’Istituto Medico Legale dell’Aeronautica Militare o da un ambulatorio della Sanità Marittima del Ministero della Salute (I classe per commerciale e linea).

Durata del corso: dai 4 ai 6 mesi.

Parte Pratica: 45 ore di volo istruzionali + Safety Course ( 5 ore di volo di doppio comando obbligatorio). ESAME PRATICO c/o Elifriulia con commissione ENAC.

Parte Teorica.( 80 ore ca.)

  1. Air Law & ATC procedures
  2. Aircraft General Knowledge
  3. Flight Performance and Planning
  4. Human Performance and Limitations
  5. Meteorology
  6. Navigation
  7. Operational procedures
  8. Principles of flight
  9. Communications

ESAME TEORICO a quiz c/o sede di Direzione Aeroportuale.

  A cosa serve? La Licenza di pilota commerciale: consente di esercitare l’attività di pilota come professione! Operare come pilota in comando o copilota in molteplici tipologie di volo (es. Trasporto Pubblico Passeggeri).

Requisiti d’ammissibilità:

  • Essere titolari di PPL
  • Età minima d’iscrizione: 18 anni / Età minima per il rilascio della Licenza: 21 anni
  • Visita medica: 1a classe.

Durata del corso: dai 12 ai 18 mesi

Parte pratica: 135 ore di volo istruzionali.

ESAME PRATICO c/o Elifriulia con commissione ENAC.

Parte teorica: (200 ore ca.) Approfondimento delle materie precedentemente studiate nel PPL. ESAME TEORICO c/o Uffici ENAC Roma o Milano.

di Pilota di Linea: A cosa serve? La Licenza di pilota di linea e’ necessario per operare con elicotteri in equipaggio plurimo.

Requisiti di ammissibilità:

  • Essere titolari di PPL e/o di CPL
  • Età minima d’iscrizione: 18 anni
  • Età minima per il rilascio della Licenza: 21 anni
  • Visita medica: 1a classe

Parte Pratica: al raggiungimento di 1000 ore di volo totali. Di cui:

  • 1.350 ore multipilot
  • 2.100 ore di notturno
  • 3.200 ore di navigazione
  • 4.30 ore di Volo Strumentale

Parte Teorica. Durata corso 6 mesi ca, 450 ore.

Approfondimento delle materie già studiate.

ESAME TEORICO c/o Uffici ENAC Roma o Milano.

I corsi Modulari organizzati da Elifriulia consentono di conseguire, in una prima fase, la Licenza di Pilota Privato di Elicottero, per proseguire poi con l’addestramento per la Licenza di Pilota Commerciale.

Per poter diventare un Pilota di Linea è obbligatorio sostenere e passare con esito positivo la teoria ATPL, dopo aver frequentato il corso teorico di:

  • 450 ore, se il pilota allievo è titolare di CPL (caso del corso modulare)

oppure

  • 750 ore se l’allievo non ha ancora conseguito la Licenza di Pilota Commerciale (Esempio del corso integrato).

L’idoneità teorica conseguita resta valida almeno per 7 anni, tempo utile per poter raggiungere, attraverso l’esperienza, le ore di volo richieste.

Ma cosa consente di fare il CPL? e l’ATPL? Clicca qui per avere un’idea.

Elifriulia, oltre a PPL e CPL, ora anche ATPL!

COME? Grazie a Elifriulia è possibile:

  1. conseguire il PPL presso Elifriulia
  2. frequentare il corso teorico ATPL presso Elifriulia ATO
  3. sostenere l’esame della teoria dell’ATPL.
  4. contemporaneamente frequentare quindi il corso pratico CPL
Perchè scegliere Elifriulia?
  • Elifriulia è un’azienda elicotteristica presente nel mercato da oltre 40 anni. Garanzia di efficienza e qualità.
  • “E’ un’azienda elicotteristica”, non solo ATO!
  • Siamo spesso alla ricerca di nuovi piloti per i molteplici servizi che effettuiamo: dal Trasporto Passeggeri all’Elisoccorso, passando per il Lavoro Aereo, Osservazione e Antincendio. La maggior parte dei nostri piloti sono cresciuti con noi.Non possiamo garantirvi di lavorare con noi dopo aver conseguito il CPL, ma sicuramente avete qualche Scuola di volo - pilota di elicotteroprobabilità in più rispetto ad una semplice ATO.
  • “Presente nel mercato da oltre 40 anni”. Collaboriamo con le più conosciute aziende elicotteristiche in Italia. Nel caso in cui noi non avessimo posizioni aperte per la carica di pilota, siamo lieti di presentarvi ad altre aziende che possono fare al caso vostro.
  • Utilizziamo gli elicotteri più richiesti dal mercato elicotteristico: a partire dal Robinson R22 e Robinson R44 richiesti per attività come scuola, osservazione e trasporto passeggeri, Ecureuil AS350B3 utilizzato per trasporto passeggeri e lavoro aereo come antincendio e lavori al gancio ed Ec135 richiesto soprattutto per offshore ed elisoccorso.
  • Decidiamo l’orario delle lezioni direttamente con ciascun allievo in base ai propri impegni. Non abbiamo degli orari prestabiliti ma diamo la possibilità anche a chi lavora di ritagliarsi uno spazio per lo studio, senza dover rinunciare ai propri impegni di lavoro..
  • I piloti a vostra disposizione non sono solo dei validi istruttori di volo ma sono piloti con una solida esperienza sul campo: elisoccorso, antincendio, lavoro aereo … che possono trasmettere all’allievo tutta la loro esperienza.
  • Abbiamo anche la disponibilità di camerette a costo zero, che sono a disposizione degli allievi che vengono da più lontano

Clicca qui per i corsi: – CPL ModulareCPL Integrato

 

PER INFORMAZIONI E RICHIESTE:school@elifriulia.it

 

Articoli correlati:

1 commento

I commenti sono chiusi.