Noleggio elicotteri per trasporto passeggeri e lavoro aereo

25° anniversario del Servizio di Elisoccorso del Friuli Venezia Giulia.

25 anniversario del Servizio di Elisoccorso del Friuli Venezia Giulia

Per celebrare il 25 anniversario del Servizio di Elisoccorso del Friuli Venezia Giulia sabato 17 giugno p.v. , dalle ore 8.30 alle ore 12.30 nella sala polifunzionale sita nel piano interrato sotto la Chiesa del presidio ospedaliero-universitario Santa Maria della Misericordia, alla presenza dell’Assessore Regionale alla Salute, si terrà un convegno sullo stato dell’arte relativo all’istituzione e al percorso evolutivo dell’Elisoccorso FVG, sulle attinenti figure professionali e sulle principali esperienze relative alla digitalizzazione in emergenza extraospedaliera.

Servizio di Elisoccorso FVG

In questi anni il Servizio di Elisoccorso FVG, nato il primo agosto 1992, ha visto una continua evoluzione finalizzata al miglioramento del soccorso avanzato del paziente traumatizzato o in condizioni critiche sul territorio regionale.

I diversi modelli di elicottero impiegati nel servizio hanno permesso una capacità progressivamente maggiore di approccio al paziente anche in ambiente ostile.

Dal 2001 infatti l’introduzione del modello EC135 ha visto la possibilità di utilizzo del verricello e l’inizio di una fruttuosa collaborazione con il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico che mette a disposizione con specifica convenzione un Tecnico di Elisoccorso presente in base durante l’operatività.

Operatore aereo nell’ambito dell’appalto per il servizio di elisoccorso, dalla sua attivazione a oggi, è Elifriulia, la Società di servizi elicotteristici, con sede a Ronchi dei Legionari e basi a Tolmezzo, Cortina, Roma e Courmayeur, avente una consolidata, comprovata nonché pluridecennale esperienza nelle molteplici ed articolate attività di soccorso mediante l’impiego di elicotteri, ivi compreso il trasporto di organi per trapianti.

 

Articoli correlati: